PRODOTTI PER CELIACI

 

La celiachia è una malattia autoimmune  provocata dall'intolleranza al glutine, presente nel frumento e in altri cereali, che se non diagnosticata può causare gravi danni alla salute.

Da qualche tempo lo sviluppo della celiachia, inserita nell'elenco delle malattie rare, ha visto un incremento molto alto, ad un ritmo del 10% negli ultimi anni.

Essa è favorita sia da fattori "ambientali", come l'assunzione del glutine, che da fattori genetici ereditari che predispongono alla malattia.

In merito va però sottolineato come un'agricoltura sempre più industrializzata ha portato a coltivare varietà di cereali, soprattutto frumento, modificate geneticamente per produrre alte rese ed un elevato tenore di glutine, ed in proposito c'è il forte sospetto che ci sia una relazione tra lo squilibrio nutrizionale di queste varietà e lo sviluppo delle intolleranze. Purtroppo non c'è interesse ad approfondire queste ricerche!

                                                                         

 

Tuttavia allo stato attuale non ci sono cure per questa malattia e chi ne soffre è costretto ad eliminare dalla propria dieta tutti gli alimenti contenenti il glutine.

Nel nostro negozio abbiamo a disposizione un'ampia varietà di alimenti biologici privi di glutine compresi nel Registro Nazionale e siamo convenzionati con l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria locale per il ritiro dei buoni previsti dalla normativa vigente.